

ALEX BRITTI
Alex Britti è un cantante italiano famoso per canzoni come Oggi sono io, La vasca e 7000 caffè. Nasce a Roma il 23 agosto 1968 e si appassiona alla musica fin da piccolo imparando a suonare la chitarra a soli 8 anni. Inizia a esibirsi come chitarrista quando ha 17 anni accompagnando band e artisti internazionali e pubblica il suo album d’esordio come cantautore, Alex Britti, nel 1992. Il primo grande successo del cantante è Solo una volta (o tutta la vita), canzone del disco It.Pop che finisce al primo posto nelle classifiche mentre nel 1999 si aggiudica la vittoria nella sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo grazie al brano Oggi sono io.
L’anno seguente ottiene un ottimo riscontro per i singoli Una su 1.000.000 e La vasca. A partire dal 5° album in studio, Fiesta, l’artista propone un repertorio con accenni di jazz e blues e inoltre inizia una collaborazione musicale con Maurizio Costanzo insieme a cui scrive diverse canzoni tra cui Quanto ti amo. Nel 2011 incide Immaturi, brano della colonna sonora dell’omonimo film grazie al quale l’artista riceve una candidatura ai David di Donatello. Per la sua 8ª raccolta discografica Alex Britti lavora a In nome dell’amore, un progetto diviso in due volumi che esce nel 2015.
Nel 2017 Alex Britti dimostra le proprie doti da cuoco partecipando come concorrente al programma televisivo Celebrity MasterChef mentre a partire dall’anno seguente entra a far parte del corpo docenti del talent show Amici di Maria De Filippi. Successivamente il musicista lavora ad alcuni singoli come Brittish e Una parola differente. Tra i progetti più recenti del cantante c’è l’album del 2022 Mojo, la sua prima raccolta di brani interamente strumentali.
