

ENRICO NIGIOTTI
Nel 2008 esordisce ufficialmente nella discografia dopo aver ottenuto un contratto con la Sugar Music di Caterina Caselli. L'esordio è con il singolo Addio, prodotto da Michele Canova e arrangiato nei cori da Elisa.
Nel 2009 partecipa alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi: arriva alla fase serale del programma, ma abbandona la competizione a favore dell'allora fidanzata Elena D'Amario, anche lei concorrente del talent. Ad Amici pubblica il primo album nel marzo 2010, a cui dà il proprio nome e che contiene, oltre a brani suoi, pezzi scritti da Tricarico e Gianluca Grignani.
Si ferma per qualche tempo, poi nel 2012 ottiene un contratto con Universal Music e con il brano Qualcosa da decidere viene selezionato per partecipare al Festival di Sanremo 2015 nella sezione "Nuove proposte": qui si classifica terzo e pubblica il suo secondo album Qualcosa da decidere; inoltre apre alcune date del tour di Gianna Nannini.
Nel 2017 si presenta con l’inedito L’amore è a X Factor ed entra al talent nella squadra di Mara Maionchi e poco dopo la partecipazione al talent di Sky il singolo L'amore è viene certificato disco di platino.
A marzo 2018 pubblica Nel silenzio di mille parole e avvia importanti collaborazioni, anche come autore, con Laura Pausini e Eros Ramazzotti per cui scrive rispettivamente Le due finestre e Ho bisogno di te. Inoltre pubblica Cenerentola, il suo terzo album, che vede la partecipazione di Gianna Nannini nel brano Complici.
L’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo 2019 con il brano Nonno Hollywood, il cui testo vince il Premio Lunezia e che poi si classifica al 10° posto. Torna a calcare il palco dell'Ariston anche l'anno successivo con Baciami adesso, giunto al 19° posto.
È costretto per motivi personali a declinare l’invito a partecipare a Amici Speciali, poi torna in tv nel 2022 come tutor del programma The band, condotto da Carlo Conti.
